Breve cenno storico

Nascita di Hauterive

L'abbazia cistercense di Hauterive è stata fondata nel 1138 da Guglilme di Glâne, un signorotto del posto. Donando le sue terre, permise la fondazione dil nuovo monastero e si rivolse a dei monaci di Cherlieu (Haute-Saône, nel Giura francese) per dare il via alla vita monastica.

Gli alti e i bassi della storia

Hauterive fondò a sua volta una nuova comunità a Kappel (borgata situata oggigiorno nel canton Zurigo) nel 1185. Questa comunità  fu sciolta nel 1527, per via della Riforma. L’abbazia di Hauterive conobbe dei periodi floridi e altri di decadenza, anch’essa vittima del variare della storia religiosa e politica della regione, e fu soppressa nel 1848, all’epoca della guerra del Sonderbund.

Rinnovo

Dopo un’interruzione di 91 anni, anni durante i quali  fu  sede prima della Scuola d’agricoltura cantonale, in seguito della Scuola Magistrale, l’abbazia rinacque nel 1939, grazie all’arrivo di alcuni monaci austriaci  dell’abbazia di Wettingen-Mehrerau (Vorarlberg).

Agli albori del ventunesimo secolo, Hauterive conta una ventina di monaci provenienti da tutta la Svizzera e dall’estero, di modo che le tre grandi culture nazionali sono ben rappresentate. Dal 14 settembre 2010, festa dell’Esaltazione della Croce del Signore, l’abate è Dom Marc de Pothuau.