Prochaines célébrations

La Fondazione di Hauterive

La " Fondazione di Hauterive " (fondazione di diritto pubblico) fu eretta nel 1966 sotto gli auspici del Gran Consiglio del Canton Friborgo. È proprietaria degli edifici e dei terreni che mette gratuitamente a disposizione dei monaci di Hauterive per permettere loro di condurre la loro vita consacrata al Signore.Il suo compito è quello di assicurare la manutenzione, la conservazione e il restauro del patrimonio architettonico (classificato in qualità di monumento di interesse nazionale). Senza questa efficace collaborazione, la comunità non sarebbe infatti in grado di assumere questi compiti, che costituiscono un notevole onere finanziario.

Il consiglio di fondazione

Il Consiglio di Fondazione, formato da cinque membri, comprende un delegato nominato dallo Stato, due monaci (fra cui il Padre Abate), il capo del Servizio cantonale dei beni culturali e il Presidente dell'Associazione degli Amici dell'abbazia di Hauterive. Il Consiglio di Fondazione fa inoltre appello ai servizi di un architetto e di diversi esperti, che garantiscono così la qualità dei molteplici, e spesso delicati, interventi.

La struttura giuridica

La struttura giuridica della Fondazione (esente da imposte e dall'obbligo di pagare i diritti di successione) la autorizza a ricevere in maniera privilegiata doni e legati, ai quali si aggiungono sovvenzioni federali e cantonali.